Per capire questo fenomeno, facciamo un passo indietro, indagando sulle radici della condanna del piacere, che sono profondissime. A legare a doppio filo piacere e senso di colpa nella società Occidentale è stata soprattutto, ma non esclusivamente, la Chiesa, che ha sempre stigmatizzato tutte le pratiche sessuali non finalizzate alla procreazione. Quei comportamenti sessuali che non avevano come obiettivo ultimo il concepimento erano quindi considerati qualcosa di sporco, un peccato da confessare.
In tempi più recenti, invece, la sessualità viene rappresentata come un atto performativo, mancando spazi di confronto ed educazione sessuale, non ci rimane che misurarci con la pornografia, un prodotto di intrattenimento che propone modelli e corpi irraggiungibili e che fuorviano le nostre aspettative sulla sessualità.
Questi e altri condizionamenti, spesso collegati al nostro vissuto personale – insicurezze, inesperienze, timori, traumi – fanno sì che molte persone durante un rapporto sessuale si abbandonino a pensieri distraenti, attivando quello che è a tutti gli effetti un meccanismo di difesa dalle sensazioni gradevoli che potrebbero provare. Questo fenomeno si chiama “spectatoring” e consiste nell’adottare un punto di vista esterno durante un’esperienza sessuale, non lasciandosi andare, ma osservandosi da fuori con sguardo giudicante nei confronti del proprio corpo e delle proprie reazioni sessuali.
Lo spectatoring, quindi, porta chi lo vive a focalizzarsi su giudizi negativi verso di sé, allontanandosi mentalmente da stimoli eccitanti, assottigliando così le possibilità di avere un orgasmo e di provare piacere.
Essere protagonist3, e non spettator3, del proprio piacere è fondamentale per avere una sessualità piena e soddisfacente, per questo dobbiamo imparare a liberarci dagli stereotipi e dai tabù che ci spingono a giudicarci e, inconsciamente, a boicottare il nostro piacere. Parlarne è il primo passo! Se vi è capitato di vivere in prima persona il fenomeno dello spectatoring, ma non riuscite a cambiare il vostro ruolo e diventare da spettator3 e protagonist3, scriveteci in DM o al numero whatsapp o telegram +39 375 52 09 518