Siamo state allo spazio dell’associazione Laboratorio Zen Insieme una realtà che lavora da più di trent’anni nella più nota periferia di Palermo, la Zona Espansione Nord, facendosi carico di un lavoro a cui le istituzioni si sottraggono: si prendono cura dell’educazione, dello svago, della crescita dei piccoli, dei giovani e delle mamme che vivono quel quartiere, completamente ignorato dalle istituzioni.
Ci siamo inserite nel percorso educativo pomeridiano di Zen Insieme, in particolare con un gruppo di ragazzi e ragazze, affrontando temi quali il consenso, il divario e le differenze di genere, riflettendo insieme sulla nostra società e su cosa possiamo fare per fare la differenza. Abbiamo parlato con le mamme, confrontandoci sulle tematiche della salute sessuale e sull’accesso ai servizi che nelle periferie è ancora più a rischio.
Ringraziamo enormemente questa realtà che resiste, fa un lavoro eccezionale e che stimiamo molto, in attesa di ritornarci presto.
Grazie a Fondazione Prosolidar che in questi mesi sta supportando alcune delle nostre iniziative di sensibilizzazione e informazione.