Per “contraccezione” si intende ogni mezzo utilizzato per impedire una gravidanza. Esistono tanti metodi anticoncezionali che si possono usare per prevenire una gravidanza:
In modo regolare
contraccettivi ormonali (pillola anticoncezionale, anello, cerotto, impianto sottocutaneo a rilascio di progestinico); dispositivi intrauterini IUD (Intra Uterine Device) conosciuti col nome di spirale;
In modo occasionale
cui si ricorre in occasione del rapporto sessuale: preservativo maschile e femminile, diaframma, metodi chimici, spermicidi (in capsule, ovuli, gelatine, creme).
Il coito interrotto
non è un metodo
contraccettivo
Estrarre il pene dalla vagina qualche istante prima dell’eiaculazione non è garanzia di protezione da gravidanze indesiderate, poiché alcuni spermatozooi possono essere presenti nel liquido pre eiaculatorio (o preseminale) o fuoriuscire durante il rapporto.
Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST)
Tra tutti i metodi contraccettivi esistenti, soltanto il metodo a barriera, cioè il preservativo maschile o femminile, protegge la persona dalle infezioni sessualmente trasmissibili. A tale proposito, ricordiamo che le IST possono essere trasmesse anche durante i rapporti orali: per impedire il contagio è importante utilizzare il preservativo o il dental dam, una barriera in silicone che viene posizionata tra vulva e bocca, ano e bocca o vulva e vulva, che impedisce il contatto diretto tra le mucose.