Abbiamo deciso di viaggiare a bordo di un van verso le periferie di Palermo e i paesi dell’entroterra siciliano per parlare di benessere e salute sessuale, contraccezione e diritto all’aborto.
Vogliamo raggiungere le comunità di territori che spesso hanno limitato accesso a presidi di salute sessuale e riproduttiva o dove è ancora difficile trattare argomenti percepiti come tabù in ambienti educativi, dalla scuola alla famiglia.
Vogliamo essere present3 nei luoghi di aggregazione, come i festival, in cui si ha più tempo per parlare direttamente con tante persone e confrontarsi senza timore e senza vergogna.
Abbiamo progettato per avere uno spazio sicuro su quattro ruote: un furgone 7 posti con un vano di 3 metri per 2 per abbattere gli stereotipi intorno al sesso, educare al consenso per contrastare la violenza di genere e informare sulle infezioni sessualmente trasmesse, contribuendo a promuovere pratiche sessuali sicure.
Grazie al supporto della Fondazione Prosolidar, offriamo in modo itinerante consulenze gratuite e sessioni informative con ostetric3 e ginecolog3 per rispondere alle domande e alle preoccupazioni delle persone, materiale divulgativo sulle risorse e i servizi disponibili sul territorio, ma anche contraccettivi a barriera, test di gravidanza e dispositivi per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse.
Organizziamo anche attività di educazione sessuale non formali su consenso e sessualità protetta e consapevole.
Se volete che vi raggiungiamo nei paesi, nei festival o in realtà dislocate in zone periferiche, scriveteci a info@noneunveleno.it.